Skip to main content

Camera di Commercio di Genova

“La Camera di Commercio è stata uno dei protagonisti della valorizzazione di Genova come destinazione emergente del turismo culturale, a partire dalla sua storica sede di Palazzo Tobia Pallavicino, che è stata sempre in prima fila per i “Rolli Days”, fino alla costituzione di “Mirabilia”, la rete delle Camere di Commercio italiane che si adopera per favorire un turismo lento e consapevole nei luoghi Unesco. Non poteva quindi mancare il nostro appoggio per un’iniziativa che punta sulla divulgazione e sull’approfondimento scientifico per dare nuovo valore ai luoghi della cultura”.

Fondazione Edoardo Garrone

“Contribuire alla realizzazione di questa iniziativa della Scuola Ianua è pienamente in linea con il nostro ventennale impegno a favore della formazione delle giovani generazioni, offrendo loro strumenti, competenze e opportunità di crescita, personale e professionale. Il rafforzamento e la creazione di figure professionali nella divulgazione scientifica di ambito culturale, rappresenta più che la risposta a un bisogno: un vero e proprio filone strategico in un Paese, come l’Italia, che non ha ancora completamente sviluppato tutto il potenziale sociale ed economico del proprio patrimonio culturale.”

Fondazione Passadore 1888

“La Fondazione Passadore 1888 ha aderito, con piacere, all’idea dell’Academy, che formerà divulgatori capaci di rendere accessibili a tutti le nostre ricchezze artistiche, coniugando così la valorizzazione del patrimonio culturale con la creazione di opportunità occupazionali per i giovani.
Sostenere questo innovativo progetto, in collaborazione con l’Università e il Comune di Genova, significa investire nello sviluppo sostenibile del nostro territorio, in coerenza con i valori della Fondazione.”

Friends of Genoa

“Attrarre giovani a Genova o evitare che se ne vadano dalla città, attraverso proposte formative distintive ed esclusive, è una delle chiavi cruciali del suo rilancio. Sostenere la creazione di una nuova professione e di nuovi sbocchi lavorativi è parte fondamentale della missione della nostra Fondazione.”

Biblioteca Civica Berio

“La Biblioteca Berio – da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio culturale in tutte le sue declinazioni – è lieta di aderire alla I Edizione del Corso di formazione in divulgazione scientifica del patrimonio culturale organizzato dalla Scuola Ianua, mettendo a disposizione – per due interessanti lezioni nel mese di dicembre – la prestigiosa Sala Lignea, arredata con gli armadi storici della Biblioteca che custodiscono la collezione libraria appartenuta a Maria Brignole-Sale, Duchessa di Galliera.”

Genova Palazzo Ducale

“Da sempre, Fondazione per la Cultura privilegia un approccio divulgativo e coinvolgente per il numeroso pubblico che partecipa alle iniziative che si svolgono a Palazzo Ducale. Non potevamo dunque che appoggiare questo progetto che ha come punto centrale proprio la facilitazione della fruizione pubblica della cultura e la promozione del patrimonio culturale. La collaborazione con l’Università e con le altre realtà del territorio è inoltre l’altro segno distintivo che si inscrive nella politica di rete che Fondazione sta portando avanti con grande convinzione”.

Grimaldi Factory

“Siamo entusiasti di ospitare alcune lezioni della Rolli Academy dell’Università di Genova presso Grimaldi Factory! Condividiamo l’obiettivo di promuovere la divulgazione scientifica del patrimonio culturale e artistico, offrendo uno spazio di formazione e confronto per i futuri divulgatori. Questo progetto rispecchia il nostro impegno nell’aprire la Factory alla cultura e alla crescita professionale di giovani specialisti, creando nuove opportunità di collaborazione e ispirazione per tutti i partecipanti.”

Lockton P.L. Ferrari

“Lockton P.L. Ferrari sostiene questo progetto formativo poiché crede nell’importanza della coltivazione dei giovani talenti in tutti i campi del sapere. Inoltre, consapevoli del privilegio di abitare quotidianamente Villa Pallavicino delle Peschiere, stupefacente esempio di architettura aristocratica del Cinquecento, vogliamo investire in processi che valorizzino tale patrimonio, nella convinzione che arte e cultura costituiscano uno spazio di incontro per tutti e un orizzonte progettuale capace di arricchire la comunità, tanto quella cittadina quanto quella dei nostri professionisti.”

Palazzo della Meridiana

“La scelta di aderire al progetto dell’accademia dei Rolli è in linea con l’antica concezione dei Palazzi dei Rolli di aprire il portone di Salita San Francesco ed accogliere qualsiasi iniziativa, se poi questo accade per la formazione di giovani, ci rende ancora più orgogliosi della scelta fatta nel 2010 di riaprire il Palazzo alla città”.

Associazione Culturale Santa Maria di Castello

“L’Associazione Culturale S. Maria di Castello è veramente lieta di rendere fruibili alcuni spazi del convento ed accogliere docenti e studenti del Corso di Divulgazione Scientifica del Patrimonio Culturale, contribuendo indirettamente alla creazione di attività retribuite che potrebbero in futuro sostituire il meritorio e ad oggi insostituibile lavoro dei volontari.
Riteniamo che un luogo come Santa Maria di Castello costituisca di per sé un elemento formativo, dal punto di vista artistico, per le diverse epoche stilistiche ancora leggibili e le tante opere d’arte ivi conservate, ma anche dal punto di vista storico con le numerose sepolture e le cappelle che raccontano di tanti eventi della città. Non ultimo in importanza i ragazzi potranno avvicinarsi ai contenuti delle opere, scoprendone i temi religiosi, la cui conoscenza è necessaria per comprenderne il significato e la finalità.”