Skip to main content
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Bagossi Andrea

Genova, 31 anni. Ha frequentato il corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Genova, con Laurea magistrale in archeologia. Durante il suo percorso di studi ha partecipato a numerosi scavi in siti archeologici di età classica e tardo antica. Ha lavorato come docente di lettere nella scuola secondaria e preso parte al progetto “La storia della città siamo noi”, attivato dal Servizio Civile Universale.

“Dal 2024 sono entrato a far parte della squadra dei Rolli Days, che si propone di valorizzare e riscoprire monumenti, anche in parte dimenticati, del fastoso passato di Genova. L’esperienza come divulgatore scientifico mi ha permesso di assecondare la mia passione per la storia dell’arte e della città, dandomi la possibilità di restituirla al pubblico. Con questo corso spero di implementare le mie competenze e trasformare questa passione, che ha guidato il mio percorso di studi, in una professione.”

Barbetta Aurora

Roma, 26 anni. Si è laureata in Studi Storico-Artistici alla Sapienza di Roma (2021), per poi conseguire la Laurea magistrale in Storia dell’Arte (2024). Ha lavorato come accompagnatrice turistica presso i siti UNESCO delle VILLAE di Tivoli, Villa Adriana e Villa d’Este.
Ha svolto un tirocinio presso il Palazzo del Quirinale, nell’ambito di visite guidate e accoglienza nel Palazzo; ed è stata mediatrice della mostra “DIS/INTEGRATION”, curata da Alessandro Zuccari.

“Dopo aver scoperto Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli di Genova, ho pensato che frequentare il corso di formazione in Divulgazione Scientifica del Patrimonio Culturale avrebbe arricchito molto la mia esperienza professionale e personale. Integrare questo percorso con la mia formazione universitaria e lavorativa credo possa portare ad acquisire maggiori capacità e competenze nell’ambito della divulgazione e della didattica. Inoltre, ci tengo a dire che il motivo della mia candidatura al corso è stato soprattutto una scelta personale, nata dall’amore per la cultura e per l’arte, alimentata dalla voglia di continuare a cercare di comprendere meglio tutto ciò che accade attorno a me attraverso categorie artistiche.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Bensi Sara

Genova, 31 anni. Laureata in Storia a Genova e laureanda in Antropologia Culturale a Siena. Dal 2018 al 2022 ha collaborato con la Compagnia teatrale Accademia Minima, svolgendo diversi progetti culturali sul territorio toscano. Avvicinandosi al settore museale, ha approfondito i suoi studi svolgendo un tirocinio al Museo del Villaggio “Dimitrie Gusti” di Bucarest e ottenendo un open badge in Museologia. Ha lavorato come educatrice, seguendo bambini con spettro autistico, dal 2022 al 2023.

“La volontà di partecipare al corso nasce dalla necessità di mettere in pratica tutto ciò che ho sperimentato in questi anni di studio e lavoro riguardo alla narrazione del Patrimonio Culturale. Col desiderio che il nostro patrimonio materiale e immateriale sia sempre più accessibile a tutti, vorrei acquisire nuovi metodi e approfondire tecniche originali con esperti del settore.”

Bonsignore Sara

Genova, 24 anni. Diplomata al Liceo linguistico Grazia Deledda e Laureata nel 2022 in Conservazione dei Beni Culturali. Frequenta il corso di Laurea magistrale in Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali. Ha svolto un tirocinio presso il Museo dei Cappuccini, ha lavorato come assistente di segreteria per le pubbliche relazioni del Teatro Carlo Felice e portato a termine uno stage presso la Regione Liguria.

“Mi sono iscritta al corso perché mi piacerebbe condividere ciò che ho appreso nella maniera più precisa ed efficace. L’arte è da sempre comunicazione e saper decodificare le immagini, in un mondo in cui vengono ampiamente utilizzate per trasmettere messaggi di varia natura, è una competenza fondamentale, la cui divulgazione è responsabilità di chi ha approfondito questo tipo di studi. Farlo in maniera consapevole ed efficace è una competenza indispensabile. Inoltre, il corso offre l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Brusco Lorenzo

Ceva, 25 anni. Consegue la Laurea triennale in Beni Culturali e la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Torino, con una tesi sulla stagione realista del pittore Carlo Levi. Dal 2022 collabora con Artissima come membro dello staff temporaneo per il Book Corner e il Meeting Point. Dal 2023 è Artistic and Cultural Director di Echollective, associazione impegnata nella promozione e nello sviluppo culturale dell’entroterra savonese.

“Tenendo a mente l’importanza dell’adozione di un linguaggio adeguato e contemporaneo, sono convinto che i problemi del divulgatore culturale del futuro riguarderanno sempre i contenuti. Nella società odierna, come rendere appetibile ciò che non viene istantaneamente compreso? E, soprattutto, come renderlo fruibile? La candidatura per il corso nasce da questi interrogativi e sono entusiasta della possibilità di confronto con esperti e coetanei sul futuro della divulgazione del sapere in Italia.”

Cappadona Federico

Milano, 27 anni. Ha studiato Archeologia a Pisa e a Leiden, nei Paesi Bassi. Nel 2020 ha partecipato a un corso di Digital Marketing organizzato dalla Camera di Commercio di Milano e si occupa di marketing e social media per il settore culturale. Attualmente è Social Media Coordinator presso EXARC, Associazione Internazionale di Archeologia Sperimentale, e collabora come content creator per alcuni musei nei Paesi Bassi e in Norvegia.

“Voglio partecipare al corso perché credo nell’importanza di trasmettere la bellezza e il valore dell’arte e dell’archeologia attraverso strumenti innovativi e approcci multidisciplinari. Desidero acquisire competenze che mi consentano di progettare contenuti culturali con un linguaggio chiaro e tramite media accattivanti, rendendo accessibile questo mondo a un pubblico non specializzato.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Casaccia Gaia Manuela

Genova, 23 anni. Ha conseguito la Laurea triennale in Conservazione dei Beni culturali all’Università di Genova, approfondendo come argomento di tesi le “mezzarie” di Anton Giulio II Brignole Sale a Palazzo Rosso. Frequenta il Corso di Laurea magistrale in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Storico Artistico. Dal 2023 lavora come divulgatrice scientifica durante i Rolli Days.

“Ho scelto di partecipare al corso di Divulgazione Scientifica del Patrimonio Culturale non solo mossa da una passione che coltivo sin da bambina, ma anche e soprattutto dalla prospettiva di poter migliorare le mie capacità nell’instillare curiosità e consapevolezza della bellezza che ci circonda nelle orecchie di chi ascolta.”

Cazzulo Beatrice

Genova, 25 anni. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Genova, ha conseguito la Laurea magistrale in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Ha partecipato come divulgatrice ai Rolli Days e al Festival della Scienza, collaborando inoltre con l’associazione culturale Satura e Divulgarti Group a Palazzo Ducale. Nell’estate 2023 ha partecipato alla campagna di scavo archeologico organizzata dall’Università di Genova a Cifali, Chiaramonte Gulfi, in Sicilia.

“Ho scelto di partecipare al corso per avere l’opportunità di entrare ulteriormente in relazione con quest’ambito e per non precludermi le possibilità che quest’esperienza può offrire. Forse può sembrare scontato, però ciò che effettivamente mi muove è la passione e, in particolare, la considerazione che le mie scelte sono e saranno un investimento per il futuro – talvolta percepito nella mia vita con perplessità e tanti punti interrogativi.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Della Vecchia Valentina

Perugia, 26 anni. Dopo la Laurea triennale in Beni Culturali, ha conseguito la Laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna, con una tesi in Storia dell’Arte Moderna. Attualmente sta concludendo un Master di II livello in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l’Università di Roma Tre. Ha svolto tirocini alla biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e presso il Museo di Arte Moderna di Bologna. Ha inoltre lavorato come tutor per studenti con DSA all’Università di Bologna.

“Ho deciso di partecipare al corso perché, nell’ambito di un ulteriore approfondimento della storia dell’arte e delle materie che hanno costituito il mio percorso accademico, vorrei riuscire a sfruttare queste conoscenze per operare una divulgazione scientifica del patrimonio culturale. Mi ha anche interessato la possibilità di vivere in prima persona esperienze pratiche, oltre che teoriche, in una città culturalmente suggestiva come Genova.”

Di Spigno Alice

Genova, 28 anni. Si è diplomata al liceo classico e laureata in Lettere classiche all’Università di Genova (2021). Durante il percorso universitario, ha partecipato al progetto Erasmus, trascorrendo un periodo Breslavia e un periodo a Saragozza. Ha fatto uno stage presso la GOG – Giovine Orchestra Genovese, successivamente ha lavorato come insegnante di italiano per stranieri in Italia e in Australia. Attualmente insegna Lettere nelle scuole. Divulgatrice scientifica in diverse edizioni dei Rolli Days, parla italiano, inglese e spagnolo.

“Sono amante della condivisione e del tessere relazioni, dell’arte tutta e della storia; sono affascinata dal potere del linguaggio e dal mondo della comunicazione. Inoltre, provo soddisfazione nell’essere parte attiva di un sapere che circola, come accade nel mio lavoro. Ritengo che il corso vada incontro a queste miei inclinazioni, e quindi possa essere per me ricco di stimoli in tali ambiti e più. Questa preziosa opportunità mi fornirebbe, dunque, spunti e abilità utili tanto nell’insegnamento, quanto nella divulgazione, andando a potenziare alcune predisposizioni che mi contraddistinguono.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Faresin Alessia

Dal Veneto, ha 28 anni. È educatrice e pedagogista. Dopo aver conseguito la Laurea magistrale, si è iscritta a un master di II livello in Didattica museale. Lavora presso i Musei Civici di Vicenza come educatrice museale, propone visite guidate e laboratori didattici alla Basilica Palladiana e al Palladio Museum. Collabora inoltre con Veneto Segreto e diverse Ville venete, progettando percorsi per esplorare gli spazi e comprenderne la storia.

“Sono costantemente alla ricerca di nuove opportunità per ampliare le mie conoscenze e acquisire competenze professionali. Quando ho scoperto la possibilità di partecipare a questo corso, non ho esitato a inviare la mia candidatura, certa che i temi trattati e le relazioni che potrò costruire rappresenteranno un’opportunità di grande arricchimento per me. Sono desiderosa di mettermi alla prova, esplorare un nuovo ambiente, come quello genovese, e imparare. Sono convinta che l’esperienza del corso e le testimonianze degli esperti del settore costituiranno per me una preziosa fonte di crescita, sia professionale che personale.”

Faustin Nicolò

Bolzano, 33 anni. Laureato in Storia a Padova e in Scienze storiche e orientalistiche a Bologna, ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Ebraici presso l’Università di Bologna in cotutela con l’EPHE-PSL di Parigi. Ha lavorato presso l’Archivio di Stato di Bolzano e di Padova, come editor e traduttore freelance e come divulgatore scientifico in occasione dei Rolli Days.

“La partecipazione al corso rappresenta per me un’occasione imperdibile, sia da un punto di vista lavorativo che di crescita personale. In una società complessa come quella di oggi, rendere la cultura accessibile e comprensibile a tutti è necessario e umanamente fondamentale. Per questo ritengo importante il corso, che fornirà gli strumenti e le conoscenze per poter condividere il sapere e renderlo fruibile anche ai non esperti del settore. La cultura è tale solo se è di tutti e per tutti.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Floris Ilaria

Bologna, 28 anni. Diplomata al Liceo scientifico Cassini (Genova), ha conseguito la Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Genova (2018) e la Laurea magistrale in Arti Visive all’Università di Bologna (2023). Ha portato a termine un tirocinio presso palazzi storici di Genova, partecipato ai Rolli Days e svolto il Servizio Civile presso il Museo della Specola e Museo di Palazzo Poggi, a Bologna.

“Conclusi gli studi magistrali, ho cercato di ampliare e perfezionare le mie competenze, per trovare un impiego che mi permetta di sfruttarle. In questo corso vedo l’opportunità per specializzarmi come divulgatrice, imparare a gestire nuovi canali e metodologie di comunicazione, creare prospettive lavorative ed estendere la mia rete di conoscenze. Sono entusiasta all’idea di un approccio concreto sul campo, soprattutto nella progettazione e gestione di eventi culturali.”

Gavino Giovanni

Genova, 28 anni. Laureato in Storia presso l’Università di Genova (2018) e in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso la Bicocca di Milano (2022), con tesi in Antropologia del turismo. Ha lavorato come divulgatore e animatore scientifico nell’ambito di diversi eventi culturali, come Rolli days, Oltregiogo days, Palazzi svelati e Festival della Scienza. Per tre edizioni, è stato coordinatore dello staff della manifestazione culturale Storia in piazza.

“Durante questo corso mi auguro di entrare in contatto con realtà che possano fornire nuovi strumenti per la nostra valigia di divulgatori. Inoltre, per via del mio percorso personale, sono interessato agli aspetti organizzativo-gestionali di eventi culturali. Sono convinto che la figura del divulgatore meriti più spazio all’interno della società civile e del mondo del lavoro e che avere alle spalle un percorso formativo in tal senso sia fondamentale.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Grondona Arianna

Genova, 35 anni. Laureata in Architettura all’Università di Genova con un periodo di studio presso l’Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid, abilitata all’esercizio della professione di Architetto e abilitata all’insegnamento di Arte e Immagine nella scuola secondaria di primo grado. Architetto libero professionista dal 2016, divulgatrice scientifica dal 2019 per il Comune di Genova e dal 2021 per Kalatà, dal 2023 docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado.

“Ho scelto di partecipare al corso di Divulgazione Scientifica del Patrimonio Culturale per coltivare l’interesse nella ricerca, per ampliare le mie conoscenze sulle metodologie didattiche e di insegnamento, per acquisire nuove competenze nell’ambito della progettazione culturale e per imparare a fare cultura condividendo idee e passioni.”

Lamonaca Laura

Genova, 25 anni. Diplomatica al Liceo classico e laureata in Economia aziendale, con particolare attenzione all’ambito ESG. Ha frequentato un corso di fotografia di base e un corso di teatro interno alla scuola, partecipando a uno spettacolo portato in scena al teatro greco di Palazzolo Acreide durante una manifestazione promossa dalla fondazione INDA.

“Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché vorrei conoscere meglio il settore legato alla cultura e ai beni culturali, che conosco in parte come utente, ma non nei suoi dietro le quinte. Spero di poter imparare qualcosa sulle figure professionali che sono impiegate e sulle realtà cittadine e regionali che forse non mi sono così note. Al di là del lavoro che potrò svolgere in futuro, mi aspetto di imparare delle nozioni di base che possano essere utili in maniera trasversale, anche a livello di soft skills. In particolare, mi piacerebbe saper costruire una comunicazione che sia efficace, sia nella scelta di un giusto linguaggio per un determinato target, sia nell’esposizione di contenuti, anche scientifici, in maniera chiara e corretta.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Marcante Alessandro

Genova, 26 anni. Si è diplomato al Liceo Scientifico E. Fermi, laureato triennale in Storia (con tesi su Andrea Doria, nel marzo 2021) e magistrale in Informazione ed Editoria (tesi: “Into: tra Digital Humanities e giornalismo immersivo”, luglio 2024) presso l’Università di Genova. Ha svolto nel 2022 un tirocinio a TeleNord, dalla primavera 2024 ha lavorato come divulgatore scientifico durante i Rolli Days. È stato un Pianificatore al Festival della Scienza 2023 e recita con il laboratorio teatrale “Il Falcone” (Unige) dall’autunno 2021.

“Un onore poter prendere parte a questo corso, in cui incontrerò tanti giovani con una diversa formazione ma con la stessa voglia di mettersi in gioco e di trasmettere le proprie competenze. Genova è un modello per quanto concerne la divulgazione del suo enorme (anche se sottovalutato) patrimonio culturale, e poter imparare da tanti professionisti di successo è un’occasione di arricchimento senza precedenti, per chi come me ha un continuo desiderio di conoscere e far conoscere.”

Mazzarella Ylenia

Avezzano, 28 anni. Ha conseguito la Laurea triennale in Studi Storico-Artistici e la Laurea magistrale in Storia dell’Arte presso La Sapienza di Roma, con una tesi in Iconologia e Iconografia
sul gioco degli scacchi nella Libraria e nelle collezioni di Francesco Maria II. È iscritta alla
Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna,
con una tesi su Pasquale Bocciardo. Si occupa di curatela e divulgazione scientifica del
patrimonio artistico.

“Questo corso rappresenta l’opportunità di apprendere nuovi modi di comunicare il patrimonio storico-artistico, trasmettendo la bellezza e la complessità dell’arte senza perdere la profondità critica. Credo fortemente che la divulgazione efficace sia la chiave per avvicinare il pubblico alla cultura, rendendo l’arte uno strumento potente per il dialogo, un racconto condiviso e un’esperienza viva.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Nicolini Delia

Genova, 25 anni. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Genova, sta ultimando la formazione in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Ha lavorato per due anni presso un tour operator americano, organizzando viaggi di lusso personalizzati per clienti in visita in Italia, e collaborato con un’agenzia di marketing e comunicazione. Ha lavorato come volontaria ai Rolli Days, scoprendo la passione per la divulgazione.

“Partecipo al corso per acquisire nuove competenze e promuovere una scoperta del patrimonio più consapevole, che contrasti l’approccio superficiale del turismo di massa. Credo in un futuro in cui arte e storia vengano vissute e non solo osservate, rispettando l’identità dei luoghi. La cultura merita di essere raccontata con profondità e ricchezza di contenuti, e sono determinata a dare il mio contributo. Il mio obiettivo è riuscire a trasformare l’esperienza culturale in un viaggio di scoperta autentica e significativa, valorizzando la storia e l’identità di ogni luogo.”

Petroni Elena

Genova, 23 anni. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Genova, con un Erasmus a Madrid, ha approfondito in particolare l’arte di Velázquez e la Scuola genovese del 1600. Ha lavorato come divulgatrice presso Palazzo Nicolosio Lomellino e durante gli eventi dei Rolli Days. Attualmente frequenta il corso magistrale di Storia dell’arte e valorizzazione del Patrimonio Artistico.

“La motivazione che mi ha spinto a partecipare al bando per il corso di Divulgazione Scientifica del Patrimonio Culturale è essenzialmente la mia voglia di addentrarmi sempre più nello specifico nello studio della storia dell’arte e della sua diffusione, al fine di accrescere il mio livello di preparazione in questo campo. Spero che tale corso mi aiuti ad essere più sciolta e fluente nelle occasioni professionali che avrò modo di vivere.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Puppo Andrea

Genova, 27 anni. Laureato in Scienze Storiche nell’anno accademico 2023/2024. Durante il tirocinio universitario ha cercato e trascritto documenti d’archivio, approfondendo tecniche di ricerca storica e filologica. Ha insegnato per un anno alla scuola primaria, sviluppando competenze educative e didattiche.

“Partecipare al corso rappresenta per me un’opportunità unica per unire la passione per la storia e la mia esperienza didattica. Desidero contribuire a rendere accessibile a tutti il ricco patrimonio storico e culturale della città, sviluppando competenze comunicative e divulgative. Ritengo inoltre che questo corso possa fornirmi l’esperienza che cerco, permettendomi di accedere direttamente ai siti da divulgare, guidato da esperti del settore. Credo che conoscere il passato sia fondamentale per valorizzare il presente e costruire il futuro della comunità genovese.”

Rivara Simone

Isola del Cantone, 29 anni. Laureato in Conservazione dei beni culturali all’Università di Genova, prossimo alla laurea in Storia dell’arte con tesi sulla statuaria genovese in Spagna, realizzata all’Universidad Complutense de Madrid. Con dieci anni di esperienza in IPLOM S.P.A., è attualmente divulgatore per Kalatà e Comune di Genova. Dal settembre 2024 è Direttore del Museo Archeologico Alta Valle Scrivia e Consigliere comunale a Isola del Cantone.

“Penso che la divulgazione scientifica sia un settore in forte espansione con un bisogno crescente di professionisti. Sono interessato all’uso dei media e delle nuove tecnologie, poiché rappresentano un grande campo di sviluppo e competenze che non possiedo ancora. Partecipare a questo corso è un’occasione di avanzamento professionale, soprattutto ora che posso contribuire allo sviluppo di progetti culturali, vista la mia recente nomina.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale
d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale

Tambone Giacomo

Imperia, 30 anni. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Genova, curriculum Beni Storico-Artistici. Ha acquisito esperienza come guida museale, sviluppando competenze comunicative e pratiche. Collabora con la rivista di storia locale “a Lecca”, scrivendo articoli e curando la redazione scientifica. Attualmente, ricopre il ruolo di consigliere comunale a Pontedassio, occupandosi di biblioteche e promozione culturale.

“Partecipare al corso rappresenta per me una grande opportunità. La mia passione per la cultura e l’arte mi spinge a voler condividere conoscenze in modo coinvolgente e accessibile. Inoltre, desidero sviluppare le mie competenze professionali per promuovere progetti culturali innovativi nel mio comune, dove ricopro il ruolo di consigliere. Credo sinceramente che la cultura possa unire e ispirare la comunità, e penso che questo corso mi fornirà gli strumenti necessari per rendere la divulgazione un motore di crescita e partecipazione.”

Vigliotti Alice

Genova, 25 anni. Dopo il diploma al Liceo artistico, ha conseguito la Laurea triennale in Beni Culturali a Genova, scegliendo poi la specialistica in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico. Ha svolto tirocini come guida per la mostra dei Presepi al Museo dei Cappuccini e per la mostra su Rubens a Palazzo Imperiale (Campetto). Ha partecipato ai Rolli Days prima con l’Università e poi per Palazzo Imperiale, collaborando anche alla progettazione delle visite.

“Credo di aver bisogno di un’esperienza più professionale, per poter apprendere sul campo e migliorare. Penso che il corso mi sarà utile per capire come suscitare l’interesse e il coinvolgimento di tutti, aiutandomi ad adattarmi a chi ho di fronte, e a progettare anche delle attività che possano stimolare la partecipazione dei ragazzi e dei più piccoli. Ritengo che sarà anche un’occasione per imparare a lavorare in gruppo.”

d:cult corso di divulgazione scientifica del patrimonio culturale